Scatole decorate

Scatole decorate

Con le scatole decorate di Cose Karine hai la certezza di regalare non semplici contenitori ma complementi di arredo che conferiscono fascino ad ogni ambiente della casa!

Gioielli personalizzati

Gioielli personalizzati

Vuoi dare un tocco di originalità al tuo look? Con i nostri gioielli personalizzati puoi dare vita ai tuoi desideri e indossare una creazione ideata esclusivamente per te!

Cornici portafoto

Cornici portafoto

Ogni occasione della vita merita di essere celebrata con un dono speciale. Il laboratorio creativo Cose Karine ti propone un’ampia gamma di cornici portafoto per valorizzare i tuoi ricordi più belli con stile!

Le numerose tecniche del decoupage rispondono alle esigenze di ogni appassionato di DIY che si rispetti: scatenare la fantasia e realizzare qualcosa di veramente bello e particolare che ci rappresenti e ci dia la soddisfazione impagabile di esserne gli autori.
Se anche tu sei alla ricerca di un hobby divertente e rilassante attraverso il quale dare vita alle tue idee creative con gusto e personalità, vieni con noi alla scoperta del decoupage e delle sue molteplici tecniche, non senza esserti procurato prima i giusti materiali ed attrezzi!

Tecnica base del decoupage

La tecnica base del decoupage consiste nell’incollare su una superficie, precedentemente trattata e colorata, motivi di carta ritagliati con estrema precisione, sui quali vanno poi stesi diversi strati di vernice di finitura.

Ti illustriamo qui di seguito i 5 passaggi fondamentali della tecnica base che ti permetteranno di non commettere errori grossolani e di ottenere, in breve tempo, una decorazione a decoupage “fatta a regola d’arte”.

1. Preparare il supporto
Una volta scelto l’oggetto da decorare è fondamentale prepararlo nel modo corretto in base alla sua composizione.
tecnica base decoupage metallo 2I materiali porosi come il legno, la cartapesta, la terracotta e la ceramica biscotto vanno prima carteggiati con carta abrasiva fine, spolverati, e poi resi impermeabili con gesso acrilico o turapori trasparente.
Questi prodotti all’acqua, facilmente reperibili nei negozi di hobbistica, ostruendo i pori facilitano la stesura degli strati successivi di colore.

Se, invece, vuoi rinnovare un vecchio mobile trovato in soffitta, devi preventivamente rimuovere la vecchia vernice con una levigatrice o manualmente con carte vetrate con grana sempre più fine.
Il vetro, i metalli e la plastica, sono materiali non porosi sui quali vanno stesi degli aggrappanti bianchi o incolori che facilitano l’adesione del colore alla superficie.
Le operazioni di pulizia vanno fatte con alcool per gli oggetti in vetro e metallo e solo con acqua e sapone per quelli in plastica.

Questa prima fase della tecnica base del decoupage, anche se può sembrare poco interessante, non va assolutamente trascurata se si vogliono ottenere degli ottimi risultati sia pratici che estetici.

2. Colorare la base
Per dipingere la base dei tuoi oggetti, i colori acrilici sono senz’altro i più adatti per durata nel tempo e velocità di asciugatura.
Se invece desideri far risaltare le venature di un supporto in legno puoi utilizzare apposite tinte trasparenti per il legno dette impregnanti.
Per una resa perfetta, dopo l’asciugatura della prima mano, il colore deve venir applicato una seconda volta.

3. Ritagliare le immagini
tecnica base decoupage ritaglio 2Dopo aver tinto la base dell’oggetto e scelto le immagini in base ai colori e allo stile che vuoi dare alla tua creazione, ti aspetta la fase più meticolosa della tecnica base del decoupage.

Per ritagliare i decori devi disporre di forbici a lame dritte e curve per i bordi ed eventualmente di un bisturi, con l’apposita base di taglio, per le parti interne delle immagini.
Costituita in PVC e disponibile sul mercato in vari formati, si presenta come un tappetino graduato per facilitare le operazioni di taglio.
Questo attrezzo pur non essendo strettamente indispensabile è tuttavia molto utile per non rovinare il piano di lavoro.
Ti consigliamo di rimuovere inizialmente le parti interne delle figure e successivamente quelle esterne.
 

4. Incollare le immagini
Incollare le immagini è sicuramente uno dei passaggi più divertenti e creativi della tecnica del decoupage, ma è anche quello più delicato da cui dipende la buona riuscita della decorazione.
Grazie alla colla spray riposizionabile che non lascia tracce puoi studiare e modificare la composizione dei decori in tutta tranquillità prima dell’incollaggio vero e proprio.
tecnica base decoupage incollaggio 2Una volta decisa la disposizione delle immagini immergi, per pochi istanti, i ritagli di carta in una vaschetta di acqua e tamponali fra 2 fogli di carta assorbente: questo procedimento serve a distendere le fibre della carta ed evita che durante l’incollaggio si formino antiestetiche grinze e bolle d’aria.

Le carte di riso ed i tovaglioli, non avendo spessore, non vanno bagnati ma incollati direttamente al supporto.
Se non disponi di una colla specifica per decoupage puoi utilizzare una colla vinilica diluita con acqua da applicare velocemente sul retro delle figure con un pennello piatto.
Dopo aver posizionato l’immagine sulla superficie da decorare, spianala bene con il pennello imbevuto di colla dal centro verso l’esterno togliendo eventuali accumuli di colla.
Ad asciugatura avvenuta, per impermeabilizzare la decorazione, stendi un altro strato di colla su tutto l’oggetto.

5. Verniciare
La finitura degli oggetti è una fase molto importante che va eseguita accuratamente e senza fretta per non vanificare tutto il lavoro svolto in precedenza. Ad eccezione di quella in spray, le vernici si stendono con il pennello in diverse mani lasciando asciugare bene la superficie tra una mano e l’altro in ambienti non polverosi e ben aerati.
Le finiture all’acqua si asciugano più in fretta rispetto a quelle a solvente, in ogni caso per entrambe è necessario aspettare almeno 12 ore tra un’applicazione e l’altra di vernice.
Se ti piacciono le superfici a specchio esistono in commercio delle vernici vetrificanti che conferiscono agli oggetti un aspetto lucidissimo ed un’elevata protezione contro urti e graffi.

Ora che conosci il procedimento base del decoupage sei pronto per approfondire le sue varie tecniche e dare un tocco in più alle tue creazioni!

Tecnica del decoupage pittorico

Il découpage pittorico è una tecnica molto raffinata che ti permette, con un gioco di sfumature e ritocchi di colore, di conferire uno stile unico e molto personale ai tuoi lavori. Per arricchire e movimentare la decorazione puoi utilizzare sia colori acrilici che pigmenti naturali, polveri molto sottili vendute in abbinamento a prodotti ritardanti, che consentono delle sovrapposizioni di colore molto armoniose.
tecnica decoupage pittorico 2Il segreto di un buon decoupage pittorico sta nella preparazione del fondo che deve essere liscio e perfettamente bianco. I ritocchi pittorici vanno eseguiti sfumando con l’aiuto di un pennello tondo o di una spugna i pigmenti naturali diluiti: più chiari nelle zone esterne e più scuri vicino ai ritagli.
La difficoltà di questa tecnica del decoupage consiste nell’evitare di formare macchie o passaggi troppo netti di colore che interrompano la continuità e l’armonia cromatica tra la carta e il fondo.

Con gli acrilici e pennelli tondi di varie dimensioni si possono aggiungere alla decorazione lumeggiature e ombreggiature, piccoli particolari che daranno ai tuoi lavori quell’aria vintage tanto di moda al giorno d’oggi.
Gli interventi pittorici, una volta completati, vanno protetti con un fissativo in spray prima delle consuete operazioni di finitura.

Scatole, vecchi bauli, vassoi ma a anche piatti in vetro e oggetti in latta diventano, grazie alla tecnica del decoupage pittorico, piccoli capolavori, espressione delle tue emozioni e della tua sensibilità artistica.

Tecnica craquelé del decoupage

Il craquelé, grazie alla sua fitta rete di screpolature, è la tecnica del decoupage che conferisce agli oggetti decorati un aspetto invecchiato e logorato dal tempo.
Per ottenere le crepe tipiche di questa affascinante finitura vengono generalmente impiegati, sovrapponendoli, 2 prodotti incompatibili fra loro (uno a base d’acqua e l’altro a solvente) che avendo tempi di asciugatura differenti reagiscono fra loro e producono sulla superficie delle spaccature più o meno marcate.
tecnica decoupage craquele bitume 2

A completa asciugatura anche della seconda vernice puoi evidenziare le crepe con un colore ad olio nella tonalità terra d’ombra bruciata o con il bitume diluito stendendoli con un panno morbido e rimuovendone l’eccesso.
Per un effetto finale più ricco ed originale una valida alternativa ai colori ad olio è rappresentata dalla porporina, una polvere finissima color oro, argento o bronzo, da stendere delicatamente con un pennello spugna.

Se la tecnica craquelé ti sembra troppo complessa, non preoccuparti: in commercio esistono dei kit specifici per tutti i tipi di crepe, dalle più piccole e sottili alle più grandi e profonde caratteristiche dello stile country.

Puoi dare alle tue creazioni un valore aggiunto eseguendo il craquelé su una decorazione realizzata a découpage pittorico: dal connubio di queste due tecniche nascono veri e propri oggetti d’autore!

Tecnica del decoupage tridimensionale

La tecnica del découpage tridimensionale consiste nel mettere in rilievo la decorazione per simularne il più possibile l’aspetto reale. Il decoupage 3D può essere piatto o bombato.
Nel caso del decoupage tridimensionale piatto, per dare profondità alle immagini, ti servono più copie dello stesso soggetto che vanno separate fra loro da distanziatori biadesivi.
tecnica decoupage tridimensionaleNei negozi specializzati si trovano delle carte già predisposte per questa tecnica del decoupage che può essere eseguita senza l’uso di forbici, staccando semplicemente i ritagli prefustellati dal cartoncino e posizionandoli uno sopra l’altro utilizzando i distanziatori.

Per la realizzazione del decoupage tridimensionale bombato devi procurarti oltre alle immagini anche del comune silicone acetico trasparente o in alternativa della pasta acrilica all’acqua dall’odore decisamente meno fastidioso.
Per ottenere un risultato fedele alla realtà, prima di iniziare il lavoro, osserva bene la composizione e tieni conto delle regole della prospettiva che prevedono che le immagini più lontane devono risultare meno bombate rispetto a quelle più vicine
Dopo aver preparato e colorato il fondo del tuo supporto, ritaglia e incolla con cura l’immagine scelta a figura intera. Ritaglia anche i particolari della figura che servono per conferire tridimensionalità alla decorazione e rigonfiali con l’aiuto di un bulino appoggiandoti su una superficie morbida.
Stendi quindi il silicone sulla porzione di disegno corrispondente al ritaglio e appoggia delicatamente il ritaglio facendolo aderire bene.
Ripeti questo procedimento per tutti gli altri elementi decorativi. Il silicone indurendosi fa sì che l’oggetto realizzato con la tecnica del decoupage tridimensionale bombato si presenti duro e assuma l’aspetto di un bassorilievo estremamente realistico.
Se vuoi mettere alla prova le tue abilità manuali puoi utilizzare i tovagliolini in alternativa alla carta tradizionale e sostituire il silicone con la pasta modellabile.

Con la tecnica del decoupage tridimensionale puoi realizzare simpatici quadretti, bigliettini augurali, contenitori da cucina o cofanetti portagioie, tutte splendide idee regalo personalizzate!

Il laboratorio Cose Karine organizza, su richiesta, corsi individuali e di gruppo (max. 5 persone) di approfondimento delle diverse tecniche del decoupage. Per informazioni su costi e modalità di partecipazione ai corsi inviaci una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattaci al 348 5920419.

Laboratorio Cose Karine

Trovare le idee regalo senza cadere nella banalità degli oggetti fatti in serie è certamente un’impresa difficile. Se cerchi l’originalità, la cura nei dettagli e ami l’unicità della lavorazione artigianale, il laboratorio creativo Cose Karine ti facilita il compito proponendoti un mondo di idee regalo che potrai personalizzare in base ai tuoi gusti.
Cookie Policy - Informativa sulla Privacy

I nostri Contatti

Telefono: +39 3485920419
E-mail: info@cosekarine.com
- TREVISO -
Via A. Meucci, 10
31020 Villorba (TV)