Scatole decorate

Scatole decorate

Con le scatole decorate di Cose Karine hai la certezza di regalare non semplici contenitori ma complementi di arredo che conferiscono fascino ad ogni ambiente della casa!

Gioielli personalizzati

Gioielli personalizzati

Vuoi dare un tocco di originalità al tuo look? Con i nostri gioielli personalizzati puoi dare vita ai tuoi desideri e indossare una creazione ideata esclusivamente per te!

Cornici portafoto

Cornici portafoto

Ogni occasione della vita merita di essere celebrata con un dono speciale. Il laboratorio creativo Cose Karine ti propone un’ampia gamma di cornici portafoto per valorizzare i tuoi ricordi più belli con stile!

I materiali per il découpage

Il découpage è un’arte decorativa nata nel lontano Oriente che permette, con gli idonei materiali ed attrezzi, di abbellire oggetti e superfici varie con immagini di carta ritagliate, incollate e verniciate.

Passiamo ora in rassegna i principali materiali per il découpage che ti servono per dare spazio alla tua vena artistica e trasformare, in breve tempo, e con i giusti consigli sull'arte del decoupage, un oggetto grezzo in una creazione originale e piena di fascino per valorizzare la casa o da regalare agli amici.

Le superfici da decorare nel découpage
Il découpage è un'arte "economica", infatti, nelle nostre case si trovano già molte superfici pronte per essere abbellite con fantasia e diventare complementi di arredo ricchi di fascino! materiali per il decoupage

Legno, metallo, cotto, ceramica, cartone, plastica, vetro, pareti di casa sono solo alcuni dei materiali adatti per essere decorati.

A queste possiamo aggiungere tovaglie, centritavola, bomboniere, ma anche candele e saponi!
Tutti i supporti vanno preventivamente preparati in base alle loro caratteristiche prima di affrontare i vari passaggi della tecnica base del decoupage.

Alcuni di questi materiali (stoffa, candele e saponi) necessitano di colle apposite, incolori e a base d’acqua che permettono una perfetta aderenza alla superficie.


Carte per il decoupage
Oltre alle carte specifiche per decoupage, che si acquistano generalmente in fogli con motivi e stili diversi, puoi utilizzare anche tovaglioli di carta, carte da cartonaggio o da regalo, stampe, cartoline, ritagli di riviste, illustrazioni di libri, etichette e fotocopie in bianco e nero o a colori.
carte per il decoupage 1Le carte opache e porose sono da preferire rispetto a quelle patinate o lucide, protette da un velo impermeabilizzante che rende più difficile l’assorbimento della colla.

Accanto alle carte classiche esistono anche le carte di riso e quelle lavorate a mano che permettono di ottenere delle composizioni molto interessanti. Se invece utilizzi delle fotocopie, ti consigliamo di stampare le tue immagini preferite con una stampante laser per evitare sbavature di colore durante la fase di incollaggio.

Dato che le carte da decoupage sono materiali piuttosto delicati che si possono rovinare facilmente, procurati dei raccoglitori dove poterle riporre arrotolate per evitare che si formino pieghe.
Anche i motivi ritagliati vanno catalogati e riposti con cura all’interno di cartelline, che puoi realizzare personalmente e con poca spesa piegando a metà dei fogli formato A3.

Colle per il decoupage
In vendita esistono delle colle per il decoupage idonee per carta e tovagliolini (colla velo) che sono già pronte nella giusta diluizione e che ti consentono di ottenere degli ottimi risultati su tutte le superfici.
In alternativa puoi comprare un flacone di colla vinilica e allungarlo con acqua in proporzioni diverse per ottenere delle soluzioni adatte all’incollaggio sui vari materiali.

Ti consigliamo di utilizzare la colla più fluida per il legno ed i materiali porosi, quella di media densità per le superfici laccate, e quella più densa per i supporti molto lucidi. In alternativa alla colla vinilica, per ottenere incollaggi precisi e privi di inestetismi, dovuti alla presenza di bolle d’aria, è possibile usare, con la dovuta cautela, la colla spray.
Tutte le colle per il decoupage, asciugandosi, diventano trasparenti e quindi non ne rimane alcuna traccia sui motivi decorativi.

Colori e smalti per il decoupage
I colori acrilici per il decoupage, disponibili in una vasta gamma di tinte, si possono miscelare fra loro per ottenere nuove tonalità, e diluire con acqua per ottenere degli effetti sfumati.colori per il decoupage Sono inodori, di veloce essicazione (bastano pochi minuti) e molto resistenti, caratteristica che li rende adatti per la decorazione anche di superfici esterne. I colori acrilici vengono venduti in tubetti o flaconi di varie misure.

I colori ad olio si presentano in tubetti e servono per anticare o per dipingere piccoli particolari. Esistono anche colori per il legno, detti impregnanti, che lasciano intravedere le venature e sono reperibili in una vasta gamma di tonalità, dalle più classiche come il noce, ciliegio, ecc.. fino alle tinte pastello.

Gli smalti per il decoupage sono colori lucidi o satinati da diluire con acqua o con solventi, mescolabili fra di loro e particolarmente indicati per superfici impermeabili. Gli smalti sono presenti sul mercato in lattine di varie dimensioni e in bombolette spray.

Vernici per il decoupage
Per la finitura degli oggetti si utilizzano delle vernici all’acqua appositamente studiate per il découpage, disponibili sia lucide che opache, in versione liquida o spray. Ti suggeriamo di acquistare almeno 2 tipologie di vernice a pennello, una opaca ed una lucida, e di rispettare scrupolosamente i tempi di asciugatura riportati sulla confezione.
Se invece preferisci optare per la vernice spray, ricordati di proteggere sempre la zona lavoro con dei vecchi giornali.

Elementi decorativi per decoupage
Per rifinire e valorizzare i tuoi lavori a decoupage puoi utilizzare vari elementi decorativi come pizzi, nastri, fiocchetti e tutto quello che ti suggerisce la fantasia, ricordandoti di usarli con parsimonia per ottenere un risultato armonioso e non appesantire la decorazione.

elementi decorativi per decoupage

Gli attrezzi per il découpage

Ecco una breve descrizione degli attrezzi per il découpage da tenere a portata di mano e che, se non li hai già in casa, puoi procurarti facilmente nei negozi di bricolage e fai da te.

Forbici e cutter per il decoupage
Per ritagliare la carta è bene disporre di almeno 2 tipi di forbici: un paio a lame dritte, per effettuare un primo taglio, ed un paio di forbici da manicure, da usare soprattutto quando il contorno del ritaglio presenta linee curve.
forbici per il decoupage 1Anche i bimbi possono divertirsi con il découpage e al tempo stesso allenare la loro motricità ritagliando la carta con forbici leggere e dalla punta arrotondata con la supervisione di un adulto.
In commercio si trovano anche delle forbici con lame sagomate, adatte alla realizzazione di bordi , con le quali ottenere dei tagli a zig zag, a onda, ecc...

Talvolta, sono necessari anche dei cutter per ritagliare la carta all’interno delle figure.  Se opti per il taglierino, ti consigliamo di utilizzare l’apposito tappetino autorigenerante in PVC o in alternativa una tavoletta da taglio per proteggere il tuo piano di lavoro.
Per mantenere le forbici in buono stato puoi passare sulle lame qualche goccia di olio per macchina da cucire, ricordandoti, prima di riutilizzarle, di asciugarle molto bene con un panno per evitare che ungano la carta.

Pennelli per il decoupage

I pennelli sono attrezzi fondamentali per il decoupage ed è bene acquistare prodotti garantiti che non perdano le setole e che mantengano la forma dopo le operazioni di pulizia.pennelli per il decoupage

I pennelli, dalle setole naturali o sintetiche, si distinguono in pennelli piatti per stendere le colle, i colori e le vernici e pennelli a goccia per realizzare particolari o linee sottili.

Esistono anche pennelli spugna per tamponare i colori e pennelli da stencil, con setole corte e rigide, per picchiettare il colore all’interno di apposite mascherine.

I pennelli di buona qualità oltre ad avere un certo costo sono anche delicati e vanno sempre puliti scrupolosamente con acqua e sapone neutro, dopo l’utilizzo di colla e colori acrilici, e con acquaragia se sono state impiegate pitture o vernici sintetiche. Per non far perdere ai pennelli la loro forma e di conseguenza renderli inutilizzabili è opportuno tamponarli molto bene dopo il lavaggio e riporli con le setole all'insù.

Spugne per il decoupage
Le spugne per il découpage solitamente sono usate su grandi superfici per dare degli effetti di marezzatura di varie intensità e colorazione. Si distinguono in spugne naturali e spugne sintetiche.
Le spugne naturali, più pregiate, presentano dei buchi irregolari che garantiscono risultati molto gradevoli, mentre quelle sintetiche comunemente usate in cucina o in bagno danno una resa di qualità inferiore.

Carta vetrata per il decoupage
La carta vetrata per il decoupage, che puoi reperire facilmente nei negozi di ferramenta, presenta diverse grammature e serve per preparare la superficie da decorare eliminando eventuali imperfezioni. È utilizzata anche per dare agli oggetti finiti un aspetto anticato ed usurato dal tempo, tipico dello stile shabby chic, molto in voga in quest’ultimo periodo.

Per una consulenza sui materiali o attrezzi per il découpage, contattaci per un preventivo gratuito al 348 5920419 o scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Ultime Novità


Qui trovi idee regalo artigianali per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Il laboratorio Cose Karine realizza creazioni ricche di stile e sentimento pensate per le occasioni più diverse: compleanni, anniversari, Natale, San Valentino ma anche qualsiasi traguardo della vita che meriti di essere ricordato con un regalo unico e speciale. Quindi, se sei alla ricerca di un dono particolare che sorprenda ed emozioni, scorri le pagine del nostro sito e lasciati conquistare dalle nostre idee regalo!

Laboratorio Cose Karine

Trovare le idee regalo senza cadere nella banalità degli oggetti fatti in serie è certamente un’impresa difficile. Se cerchi l’originalità, la cura nei dettagli e ami l’unicità della lavorazione artigianale, il laboratorio creativo Cose Karine ti facilita il compito proponendoti un mondo di idee regalo che potrai personalizzare in base ai tuoi gusti.
Cookie Policy - Informativa sulla Privacy

I nostri Contatti

Telefono: +39 3485920419
E-mail: info@cosekarine.com
- TREVISO -
Via A. Meucci, 10
31020 Villorba (TV)