Scatole decorate

Scatole decorate

Con le scatole decorate di Cose Karine hai la certezza di regalare non semplici contenitori ma complementi di arredo che conferiscono fascino ad ogni ambiente della casa!

Gioielli personalizzati

Gioielli personalizzati

Vuoi dare un tocco di originalità al tuo look? Con i nostri gioielli personalizzati puoi dare vita ai tuoi desideri e indossare una creazione ideata esclusivamente per te!

Cornici portafoto

Cornici portafoto

Ogni occasione della vita merita di essere celebrata con un dono speciale. Il laboratorio creativo Cose Karine ti propone un’ampia gamma di cornici portafoto per valorizzare i tuoi ricordi più belli con stile!

Il découpage è l'arte decorativa ideale per chi ama rinnovare la casa con mobili e complementi d'arredo personalizzati o desidera realizzare oggetti ricchi di sentimento da regalare ai propri cari.
Questa tecnica di abbellimento delle superfici con l'utilizzo di carta e colla ha una storia molto antica: sono stati infatti i Cinesi i primi ad inventare la carta, ritagliarla ed usarla per la decorazione di lanterne e finestre.
Nel Medioevo, in Europa, i monaci amanuensi utilizzano delle carte dorate per abbellire i loro manoscritti, ma è nel settecento che nasce il découpage “moderno”, che prevede una raffinata verniciatura finale delle creazioni.
arte del decoupage 3In questo periodo infatti, arrivano dalla Cina mobili e oggetti laccati così lucidi e decorati che entusiasmano e conquistano i signori delle corti europee ed invadono i loro palazzi. I costi elevatissimi degli arredi orientali spingono gli stipettai veneziani a cercare di imitare le lacche cinesi, per venire incontro alle numerose richieste di nobili, mercanti e borghesi.
Gli artigiani veneti sostituiscono così i decori più preziosi con motivi di carta ben ritagliati che poi annegano sotto numerosi strati di sandracca, una resina ricavata dal pino, lucida come la lacca.

In seguito, a metà del XIX secolo l’arte del découpage conosce, nell’Inghilterra vittoriana, una vera e propria ondata di popolarità.
Infatti, grazie alla rivoluzione industriale e alla comparsa della stampa a quadricromia, è possibile reperire una grande quantità di immagini a colori e di qualità, che vengono utilizzate, a scopo decorativo, dalle famiglie aristocratiche dell’epoca per allestire le Print Rooms, ambienti interamente tappezzati con stampe e incisioni incollate fra loro a formare composizioni molto fantasiose.
Tra l’età romantica e la Bella Epoque, l’arte del decoupage raggiunge il suo massimo sviluppo, ma è solamente nel 1958 che viene pubblicato, negli Stati Uniti, un vero e proprio manuale di questa bellissima tecnica decorativa che ne decreta il successo mondiale.

Consigli sull’arte del decoupage

Ecco alcuni utili consigli sull’arte del decoupage per chi si avvicina per la prima volta a questa tecnica e vuole mettere alla prova le proprie abilità manuali.
consigli per il decoupage 3Per la buona riuscita di ogni progetto a decoupage è necessario allestire, prima di tutto, uno spazio di lavoro adeguato.

Questa tecnica decorativa, infatti, presenta diversi passaggi che richiedono del tempo ed è davvero impensabile poter creare sul tavolo da cucina!
Se non possiedi una stanza da dedicare esclusivamente ai tuoi hobby, puoi ricavarti una zona di lavoro in garage, in salotto o in un ambiente della casa tranquillo e a prova di bimbo!

Per lavorare in modo ottimale devi avere a disposizione, oltre ad un buon sistema di illuminazione, un tavolo sufficientemente grande, dove lasciare asciugare bene gli oggetti tra una mano e l’altra di colore o di colla e permettere una perfetta essicazione delle vernici di finitura.

Puoi organizzare al meglio il tuo angolo creativo e tenere in ordine i materiali e gli attrezzi per il decoupage seguendo alcuni semplici consigli:

• Procurati una bacheca da muro dove appendere le forbici in bellavista e dei contenitori di recupero (vasi di vetro, barattoli di latta o portapenne) per sistemare e tenere separati i pennelli piatti da quelli tondi.

• Se lo spazio disponibile lo consente, fissa alla parete una o più mensole dove appoggiare flaconi di colla, barattoli di vernice, ciotole, piatti di plastica e altri materiali utili. In questo modo avrai più ordine e più superficie a disposizione per creare.

• Classifica le carte e i ritagli sistemandoli in raccoglitori muniti di etichette, sulle quali puoi scrivere con un pennarello nero indelebile la categoria di appartenenza delle immagini. Ti sarà più facile riconoscere il contenuto delle cartelline e non perderai tempo prezioso a cercare i ritagli che ti servono.

• La sistemazione e la pulizia della tua postazione di lavoro sono fondamentali, così come lo smaltimenti dei barattoli e dei flaconi di colori, colle e vernici; ti consigliamo di utilizzare dei contenitori differenziati per la loro raccolta e di portare questi prodotti in un centro ecologico specializzato.

Il découpage è anche un’arte “eco-friendly”, infatti con un pizzico di immaginazione e una certa dose di ingegno, scatole decorate di legno o cartone, bottiglie e piatti di vetro, accessori e mobili vecchi bisognosi di un restyling, ma anche oggetti insoliti possono rivivere attraverso un nuovo look. Il riciclo creativo degli oggetti non solo è divertente, ma riduce la quantità di spazzatura e con essa la nostra impronta ecologica sull’ambiente, che ora più che mai è importante tutelare.

 Con i giusti consigli e tanta pratica anche tu puoi avvicinarti all’arte del decoupage e realizzare fin da subito creazioni originali con poca spesa e tanta soddisfazione!

Nuove tendenze nell’arte del decoupage

Negli ultimi anni si stanno definendo nuove tendenze del decoupage che, accanto alla tecnica tradizionale, ne fanno un’arte decorativa sempre molto attuale.
tendenze del decoupage 3Ritagli di carta e tovagliolini si sposano con paste materiche, stucchi e gessi per dare vita a creazioni con decorazioni a rilievo dagli esiti sorprendenti.

Con la pasta volume, infatti, si possono realizzare coppetti, stencil, finti affreschi, sfere natalizie e tutto quello che la fantasia suggerisce, con risultati eccellenti e di sicuro effetto.

Se ami la natura e le sue meraviglie non puoi non innamorarti del decoupage con foglie e fiori secchi!
In poche e semplici mosse e con la colla giusta puoi decorare scatole di cartone, album di fotografie, e molti altri oggetti, che rallegreranno la tua casa con i colori delle quattro stagioni.

Tra le nuove tendenze dell’arte del découpage c’è anche l’utilizzo, in alternativa alla carta tradizionale, di tessuto non tessuto (TNT), un materiale molto leggero e sottile, presente sul mercato in numerose fantasie, che aderisce molto bene alle superfici facilitando le operazioni di stesura della vernice finale.
Se invece vuoi stupire parenti ed amici con creazioni insolite o dare un tocco di glamour ai tuoi lavori, strass adesivi e microsfere ti garantiscono un risultato assicurato! Le microperline infatti si presentano sotto forma di gel adesivo, già pronto per l’applicazione: ti è sufficiente distribuirle sulla zona da decorare con una spatola ed esercitare una leggera pressione per farle aderire ed ottenere dei bellissimi riflessi e giochi di luce.

Per un preventivo gratuito sulle nuove tendenze del découpage, contattaci al 348 5920419 o scrivici una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Laboratorio Cose Karine

Trovare le idee regalo senza cadere nella banalità degli oggetti fatti in serie è certamente un’impresa difficile. Se cerchi l’originalità, la cura nei dettagli e ami l’unicità della lavorazione artigianale, il laboratorio creativo Cose Karine ti facilita il compito proponendoti un mondo di idee regalo che potrai personalizzare in base ai tuoi gusti.
Cookie Policy - Informativa sulla Privacy

I nostri Contatti

Telefono: +39 3485920419
E-mail: info@cosekarine.com
- TREVISO -
Via A. Meucci, 10
31020 Villorba (TV)